Consulenze Nutrizionali

Consulenze Nutrizionali e Visite rivolte a adulti, adolescenti
(e bambini)  

Per i bambini e gli adolescenti, l’obiettivo è quello di indirizzarli verso un’alimentazione più consapevole, pertanto si tratta principalmente di un Percorso di Educazione Alimentare volto al raggiungimento di un equilibrio alimentare, senza privazioni, stress dettati da piani nutrizionali rigidi.
In questo percorso la chiave di volta è rappresentata dalla collaborazione e partecipazione dei genitori e di coloro che si occupano dell’alimentazione del bimbo/a.

Prima Visita

La prima visita in studio ha la durata di 1 ora e consiste in un colloquio volto a valutare lo stile di vita, abitudini alimentari, condizioni fisiologiche e/o patologie accertate, pertanto è finalizzata alla valutazione di:

 Anamnesi fisiologica, familiare, patologica e farmacologica: sono richiesti gli esami del sangue (eseguiti entro l’anno) e eventuali diagnosi mediche se presenti
 Anamnesi alimentare con compilazione del Diario alimentare (che verrà mandato per e_mail qualche giorno prima della visita) per comprendere le abitudine alimentari, includendo i cibi più graditi ( fondamentale per elaborare il piano alimentare)
 Storia del peso e Stato nutrizionale per valutare il metodo nutrizionale da adottare
 Rilevazione misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee)
 Rilevazione misure plicometriche
 Educazione alimentare

Sulla base di tutti i dati raccolti nella prima visita e gusti alimentari, verrà definito insieme l’obiettivo ed elaborato un piano alimentare personalizzato.

Il piano alimentare potrà essere ritirato in studio, oppure inviato tramite e_mail,  entro 7-10 giorni dalla prima visita.  Sarò disponibile secondo gli orari concordati con il paziente per chiarire eventuali dubbi o per rispondere a domande relative al piano alimentare.
Questo comprenderà una breve spiegazione di come è strutturato il piano, il piano vero e proprio, consigli per combinare al meglio gli alimenti, modalità di cottura e ricette qualora richieste.

Si tratta sempre di un percorso alimentare da intraprendere insieme, la fiducia e la collaborazione che instaureremo sarà la chiave per raggiungere insieme l’obiettivo.
Come dico sempre ai miei pazienti: sulle ferrovie ci sono due binari, dobbiamo fare in modo di prendere lo stesso treno, incontrandoci a metà strada.

Controlli periodici:

Questo secondo incontro verrà fissato 1 volta al mese, tuttavia il nostro incontro seguirà una frequenza diversa a seconda delle esigenze del paziente e l’obiettivo prefissato.

Questi permetteranno di:

Valutare e monitorare il percorso alimentare intrapreso insieme, valutando le misure sopra segnate e il regime alimentare intrapreso
 Modificare il piano alimentare qualora necessario
 Aggiungere nuove nozioni, consigli, ricette, in funzione delle caratteristiche del paziente

FJIMG_20170831_095901 (1)

Elaborazione Piani Alimentari Personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate:

 Trattamento nutrizionale dell’Obesità, Sovrappeso e Sottopeso
 Gestione dietetica delle patologie più frequenti: Diabete, Ipertensione arteriosa e Patologie Cardiovascolari, Dislipidemie, Patologie Gastro-Intestinali, Patologie epatiche e Renali, alterazione della Funzionalità Tiroidea
 Celiachia, Intolleranza al Lattosio e Allergia al Nichel
 Alimentazione e Donna: Disturbi del ciclo, Cistite e Candidosi, Colon Irritabile, Alimentazione in Menopausa, Alimentazione in Gravidanza e Allattamento
 Supporto Nutrizionale nell’Alimentazione Vegetariana
 Patologie Autoimmuni

IMG_20170131_093621_266