Chi sono

In cucina da piccola con la nonna *Ai fornelli dall’età di 7 anni*Non rinuncerei mai alla colazione perché non esiste mai una sola scelta, Cioccolato-Fondente-99%, cocco e nocciole dipendente.*Adoro viaggiare, perdermi tra i vicoli per riscoprire l’arte e la gastronomia locale, riscoprire borghi e cascine. Contapassi al polso, camminerei tutto il giorno per ricoprire terre nuove, cornice di una recente passione, la fotografia. *Frenetica e di corsa ma con una calma interiore, zaino in spalla e scarpe da tennis ai piedi: La mia quotidianità e il mio lavoro. Gattara per vocazione, nel mio portafoglio non deve mai mancare la foto delle mie due gatte*Starei ore ad ascoltare i racconti di mio nonno*

Sono Barbara Ventrella, una giovane Biologa Nutrizionista, amante del cibo vero, quello che ci riporta alla terra, alle nostre tradizioni. Non siamo una semplice macchina che funziona a kcal…la qualità di quello che mettiamo nel nostro piatto influenza anche il nostro modo di vivere e di pensare, così come il nostro stile di vita.  Svolgo con passione il mio lavoro, poiché credo fortemente che un’alimentazione equilibrata rappresenti le fondamenta del proprio stato di benessere.
Potete trovarmi a Paderno Dugnano, Milano, Seveso e Cesano Maderno. Se desiderate intraprendere questo percorso, scrivetemi e vi risponderò in poco tempo.

Fin da piccola ho sperimentato l’arte del cibo, di quell’equilibrio che il cibo semplice e naturale crea, riportando armonia e completezza nel nostro essere.  Ricordo ancora con affetto la prima volta che misi le “mani in pasta”, ed è proprio in quell’occasione, che insieme a una persona che porterò sempre nel cuore, ho iniziato a sviluppare questa mia passione.

Dobbiamo imparare a distinguere due concetti: alimentarsi e nutrirsi. Il cibo può rappresentare in molte circostanze una valvola di sfogo, un mezzo per colmare mancanze, una regola da rispettare, così da divenire un nemico contro cui scontrarsi. L’importante è saper “schiacciare” il freno quando il pedale dell’acceleratore si sta surriscaldando. Mangiare non significa solo introdurre proteine, lipidi, carboidrati, ovvero nutrienti che diventeranno energia; è molto di più, vuol dire benessere, convivialità, tradizione, piacere, gusto, colore.